Un dvd per aiutare Arquata del Tronto a tornare a vivere e divertirsi.
È il progetto – dal simbolico titolo “Passione Reggiana” – ideato dall’associazione Il Falco Bianco e condiviso, tra gli altri, da Ac Reggiana e Gruppo Vandelli.
#ilcoraggionontrema
#sosteniamoarquata
IL DVD intitolato “PASSIONE REGGIANA” contiene il brano inedito “Passione Reggiana” (ascoltalo su youtube).
ARQUATA – REGGIO EMILIA
andata e ritorno
www.sosteniamoarquata.it
Com’è nato il progetto “Passione Reggiana”?
Il progetto “Passione Reggiana” è nato all’interno della compagnia Il Falco Bianco, formata da una ventina di dipendenti della Coop, che quattro anni fa, hanno deciso di fare volontariato divertendosi. Grazie alla presenza nel gruppo di nove attori, dal 2012 abbiamo realizzato tanti spettacoli teatrali per aiutare gli “invisibili”, ovvero quelle persone che hanno bisogno di aiuto ma che spesso vengono dimenticate, come le famiglie con bambini malati.
Questa volta però, la compagnia ha deciso di spingersi oltre i confini di Reggio Emilia.
<< Grazie a un amico che lavora ad Arquata del Tronto – spiega Scorticati (componente del Falco Bianco) – abbiamo conosciuto i ragazzi del paese. Ci hanno detto di come il terremoto ha cambiato le persone del posto: adesso ognuno pensa a se stesso e non c’è più traccia di spirito di comunità. Per unire nuovamente il paese abbiamo pensato di partire dai giovani, e così abbiamo deciso di raccogliere fondi per la realizzazione di un centro polivalente in cui i bambini e i ragazzi possano trovarsi per fare sport e divertirsi insieme. >>
Chi ha creduto con noi nel progetto
Il progetto, sostenuto dal Comune e dalla pro loco di Arquata del Tronto, ha trovato il sostegno di tutte le principali società sportive reggiane (dalla Conad Volley al Rugby Reggio, dalla Grissin Bon alla Reggiana Calcio, per citarne alcune), dei tifosi del Gruppo Vandelli, del cantante e musicista Fabio Bidinelli e dell’attore Antonio Guidetti (un uomo dal grande cuore che da sempre sostiene Il Falco Bianco).
Cosa contiene il DVD?
Tra i filmati girati dai vigili del fuoco dopo il sisma, monologhi, spezzoni di musical (interpretati dagli allievi della scuola Arcobaleno di Castelnovo Monti) e l’inno “Passione Reggiana” scritto e cantato da Fabio Bidinelli (con il contributo di alcuni giocatori dell’Ac Reggiana e alcuni tifosi del Vandelli), il dvd è un dono di speranza.
Le vendite del DVD andranno a sostegno di Arquata
Al costo di 10€ è acquistabile online sul sito myfan.it, e presto sarà distribuito anche in alcuni punti vendita della città.
Cosa pensiamo, noi, del Falco Bianco
<< Questo progetto – conclude Scorticati – dimostra quanto sono importanti la collaborazione e la solidarietà. Siamo orgogliosi che tanti nostri concittadini abbiano risposto alla chiamata di Arquata e abbiamo voluto fare qualcosa per aiutare i terremotati. >>
Alcune delle iniziative organizzate per “Passione Reggiana”
17 gennaio 2017 – Iniziativa a favore di Arquata del Tronto, al Fuori Orario di Taneto
5 gennaio 2017 – Partita di pallavolo con “Passione Reggiana”
30 ottobre 2016 – Il Falco Bianco alla Festa della Castagna ad Arquata
8 luglio 2016 – CIAO MAMA TELEREGGIO, Il Falco Bianco ospite in trasmissione per presentare il progetto “Passione Reggiana”
[ Clicca qui per vedere tutte le altre iniziative, eventi e partecipazioni. ]